Le spiagge

Le migliori spiagge a Grosseto e Castiglione della Pescaia

 
Il vostro sogno è di trascorrere le vacanze estive in una location paradisiaca con sabbia fine ed acqua cristallina? Per godere di uno spettacolo simile non è necessario volare a migliaia di chilometri di qua, basta recarsi sulle spiagge della Maremma toscana.
Il litorale maremmano racchiude dentro di sè spiagge da sogno: i turisti possono ogni giorno cambiare spiaggia e scegliere tra quelle più gettonate e quelle che invece sono meno frequentate.
Qui di seguito vi proponiamo un elenco delle spiagge migliori di Castiglione della Pescaia e Grosseto.

– Spiaggia di Castiglione
 
Questa spiaggia è considerata la più importante di Castiglione della Pescaia. La si può raggiungere a piedi perché è situata a pochi minuti dal centro. Essendo un litorale particolarmente ampio, la spiaggia è divisa in due parti distinte: la prima tratta che va in direzione Punta Ala è nota come Spiaggia di Ponente; si tratta di un posto particolarmente frequentato dai turisti e non perché su di essa sono ubicati tanti stabilimenti balneari e ristoranti. La sabbia ha un colore molto simile all’oro e l’acqua, essendo particolarmente limpida, consente di vedere il fondale. Si tratta di una spiaggia tranquilla, adatta dunque alle esigenze delle famiglie. La spiaggia che invece va verso Marina di Grosseto è nota come Spiaggia di Levante; si tratta di una spiaggia che presenta caratteristiche similari alla Spiaggia di Ponente, ma solitamente è meno affollata dunque un posto preso d’assalto da tutti coloro che cercano la quiete.

– Spiaggia delle Marze
 
Partendo dal centro di Castiglione della Pescaia con la propria auto si può raggiungere un angolo di paradiso lungo 6 chilometri. Stiamo parlando della spiaggia delle Marze. Si tratta di una spiaggia completamente libera, priva dunque di stabilimenti balneari o locali, costeggiata dalla Pineta del Tombolo e da colline di sabbia alte quasi due metri.
Essendo questo un posto tranquillo e lontano dalla movida della città, gli amanti del surf e del kitesurf si recano in questa spiaggia per cavalcare le onde. Nonostante sia una spiaggia libera è comunque possibile trovare ristoranti o stabilimenti dove poter consumare un pranzo o cena vista mare. Generalmente chi sceglie questa spiaggia è un amante della natura allo stato selvatico e della tranquillità.

– Spiaggia Riva del Sole
 
Questa spiaggia dista soli 3 chilometri da Castiglione della Pescaia e, come le altre spiagge, merita d’essere visitata. In questa località è possibile visitare un villaggio vacanze che venne realizzato durante gli anni Sessanta da parte di una associazione. Si tratta di una costruzione che è compatibile con l’ambiente in cui è ubicata, non è impattante dal punto di vista ambientale ed è possibile ammirare le dune e tutto il litorale, entrambi completamente incontaminati. È possibile godere di una pineta che costeggia tutta la spiaggia il cui accesso è consentito a chiunque. I villeggianti inoltre possono ancora utilizzare un campo da minigolf ed uno da baseball.

– Marina di Grosseto

Come suggerisce il nome questa spiaggia si trova a pochi passi dal centro di Marina di Grosseto. È la spiaggia più importante e vasta del litorale. Per raggiungerla bisogna attraversare il paese. Si trova in un contesto particolarmente naturalistico, caratterizzato da una pineta e dalla presenza del Parco della Maremma. Questo è il luogo ideale per tutti coloro che desiderano fare un bagno e allo stesso tempo rilassarsi all’ombra della pineta.

– Spiaggia delle Capanne di Principina a Mare

Si tratta di una spiaggia che occupa quasi 4 chilometri di litorale ed è in parte libera ed in parte occupata da stabilimenti balneari. La consistenza della sua sabbia è soffice e presenta una colorazione simile all’oro. È costeggiata da un’ampia vegetazione (fiori, cespugli, rosmarino) che arriva sino ad una pineta la quale si allarga dal Parco della Maremma per arrivare ai Monti dell’Uccellina. In un’area di questa spiaggia sfocia l’Ombrone, zona caratterizzata da una flora selvaggia. Per raggiungere questa spiaggia basta percorrere con il proprio mezzo la Strada Provinciale 40 della Trappola.

– Spiaggia Tombolo Grossetano

Si tratta di una spiaggia caratterizzata dalla forte presenza di vegetazione, in particolare da piante pioniere. Si tratta di una particolare tipologia di piante che solitamente sorgono in un ambiente dove la quantità di acqua scarseggia. È una spiaggia molto ampia e la sabbia fine presenta una colorazione chiara. Per raggiungerla è necessario intraprendere le deviazioni che si intersecano con la strada principale, che parte da Marina di Grosseto e che arriva sino a Castiglione della Pescaia. Dietro la spiaggia sorge una maestosa pineta, particolarmente apprezzata dai bagnanti, i quali, durante la giornata, la utilizzano come rifugio dal caldo afoso della stagiona estiva.